domenica 16 dicembre 2007

L'etica delle tasse

In libreria trovate un interessante libro di Franco Gallo, intitolato Le ragioni del fisco - Etica e giustizia nella tassazione, pubblicato da Il Mulino.
Dove l'autore affronta il discorso tributario nella sua dimensione etica, che si lega indissolubilmente al rapporto tra giustizia fiscale e giustizia sociale. In un qualsiasi stato di diritto il tributo è uno dei più importanti strumenti di redistribuzione della ricchezza, naturalmente se costruito secondo la capacità contributiva ed avente il criterio di progressività.
Ne deriva che una ragionevole politica fiscale contribuisce alla riduzione delle disuguaglianze sociali.
E' sulla corretta allocazione delle risorse che si gioca la credibilità di questo o di quel governo, se la politica fiscale è poi associata ad un controllo delle spese.
Ma, nel mondo reale, come la mettiamo? E il fenomeno dell'evasione, come va affrontato?
Se le tasse le pagassaero tutti, sarebbero sicuramente meno ingenti, ed il problema sarebbe risolto alla radice. Il nostro sistema purtroppo convive con cento miliardi di evasione all'anno.
Il professor Gallo, pur non scendendo nei meriti del problema, si pone, e pone, alcune domande (e speriamo che qualche parlamentare o ministro le legga...).
Alla base dell'evasione c'è un generale problema di crisi dei valori etici e politici e di rispetto della legalità (ne abbiamo avuto prova anche in questi giorni di scioperi, dove il senso civico degli scioperanti, è stato talmente "elevato" da bloccare un intero paese)? Oppure è solo un problema "tecnico" (e cioè il contribuente ha i mezzi per rendersi invisibile, e l'efficienza degli accertamenti è lungi dall'essere perfetta)? E l'opinione pubblica che percezione ha del fenomeno? Ritiene veramente l'evasione fiscale "illegittima ed immorale"? Il Parlamento non ha ancora i mezzi per varare seri provvedimenti anti-evasione? Ma, soprattutto, perché nessun governo ha mai garantito un livello sufficiente di lotta e di prevenzione all'evasione?
Beh, non è che pagare le tasse faccia piacere.Lo diceva già Piero Gobetti nel 1924 (La rivoluzione liberale), e sosteneva che il contribuente non ha mai percepito la sua dignità di "partecipe alla vita statale. Paga bestemmiando lo Stato, non ha coscienza di esercitare, pagando, una funzione sovrana. L'imposta gli è imposta". Oltretutto, oggi, non si ha nemmeno la percezione di quanto effettivamente venga redistribuito attraverso i servizi. Ma tutto ciò non significa certo che le tasse siano ingiuste o moralmente inaccettabili.
Gallo sostiene che il tributo non è solo il "costo" dei diritti, ma in una società diseguale come la nostra, lo strumento principe che lo Stato ha a disposizione per "correggere le distonie del mercato a favore delle libertà individuali e collettive, a tutela dei diritti sociali".

4 commenti:

Dottor Bucephalo ha detto...

Scusa se abuso, non so dove scriverti email.
Ho memorizzato solo il tuo indirizzo del lavoro precedente.
Mandamene uno per favore.
Bye.
PS: molto interessante il tuo blog, comunque!!

BA'AL ha detto...

e ti ho beccato anch'io! Ciao caro! Vedi cosa succede a essere linkati?! primo o poi ci si trova... e poi Nick mi ha dato proprio la dritta esplicita. Bene..pello ritrovarsi, almeno virtualmente. Contents: molto intriganti.. c'è sempre bisogno di una buona rassegna stampa riassuntiva e critica. visti i tempi di calendario, auguroni a blog e famiglia! alej

SAM ha detto...

Beh, per una volta penso che non sia possibile prendersela con i politici e con la casta... purtroppo qui si scoperchia il malcostume e la disonesta' del cittadino comune, che appunto vede le tasse come una intrusione, e che quando ne ha la possibilita' (vedi appunto lavoratori autonomi ecc.), fa di tutto per svicolare. L'argomento piu' sentito e' che siccome lo stato spreca soldi allora ci si sente in diritto di evadere, ma e' un invocare la legge del taglione che puo' solo generare mostri.
Detto questo si e' appena concluso il mio primo anno in partita iva, e so gia' che quando mi si presentera' il totale di quello che devo dare indietro piangero' amarissim lacrime...

goooooood girl ha detto...

your blog is very nice......